
Sono Vito Andrea Mariggiò, dirigente scolastico, con un lungo percorso di docenza nelle scuole secondarie di II grado e in Università. Le mie principali passioni sono il mondo della scuola, con una particolare attenzione alle problematiche giovanili, la cultura classica e quella medievale, temi che sono stati oggetto di diverse pubblicazioni.
Ho curato diverse iniziative di formazione per il personale della scuola ed eventi di promozione culturale. Fin da ragazzo ho avvertito la necessità di far parte di associazioni di volontariato impegnate per il bene della comunità: dall’Azione Cattolica a Legambiente, fino all’ANPI.
Nel 2005 ho fondato la mia prima associazione culturale, “Sefira – Officina del Sapere”, che ha realizzato innumerevoli iniziative sul territorio. Nel 2017 ho creato la sezione locale della FNISM, Federazione Nazionale Insegnanti, fondata nel 1901 da Gaetano Salvemini.
Da sempre interessato alla vita politica, mi sono candidato per la prima volta nel 2013 nella lista dei Verdi, ottenendo il secondo miglior risultato. Nel 2020, eletto consigliere comunale, ho ricoperto l’incarico di Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e ai Beni artistici.
Numerosi sono stati gli obiettivi raggiunti in questi anni in collaborazione con la giunta assessoriale: l’estensione della mensa scolastica alla scuola primaria, la costruzione del refettorio nella scuola Prudenzano, la realizzazione della Scuola Comunale Musicale, la riqualificazione del Parco Archeologico e dei Musei cittadini, oltre all’organizzazione di iniziative culturali di pregio come la rassegna Chiese d’Incanto, A Mezza Voce e il Comedy Film Fest.
L’incontro con la mia gente, il piacere di ascoltarla e di sentirmi parte attiva della mia comunità mi hanno portato ad accettare la candidatura a Sindaco della città, sostenuto da tanti concittadini che credono nella mia figura e si impegnano in prima persona nella scrittura di un progetto di rilancio per Manduria.
Social Media
